top of page

INGEGNERIA GESTIONALE

Il Corso di laurea in Ingegneria gestionale forma figure professionali che hanno conoscenze adeguate alla comprensione del sistema economico e del tessuto imprenditoriale, sviluppano capacità di modellizzazione di sistemi complessi, acquisiscono competenze informatiche circa i sistemi informativi e gestionali, comprendo i principi di progettazione e di gestione di sistemi tecnologico-impiantistici complessi e posseggono la dimensione economica, gestionale e organizzativa che gli permette di operare nella maggior parte delle funzioni aziendali e della pubblica amministrazione. L’orientamento dell’attività professionale è quindi rivolto su ruoli di management di progetto e di gestione e controllo dei processi produttivi e delle imprese, con particolare riguardo agli aspetti economici ed organizzativi.

Il Corso di Laurea è un corso Triennale al termine del quale l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino in base all’accordo sottoscritto con l’Università degli Studi di Parma rilascia il titolo di laurea triennale in Ingegneria gestionale: lo studente otterrà così il doppio riconoscimento del titolo di studio con validità sia in Italia che nella Repubblica di San Marino. Lo studente potrà quindi:

  • iscriversi al Corso di laurea Magistrale in Ingegneria gestionale dell’Università degli Studi di Parma, senza alcun debito formativo

  • iscriversi ad un Corso di laurea Magistrale in qualunque altra università in accordo con i singoli regolamenti didattici

  • terminare la carriera universitaria accedendo al mondo del lavoro

 

Il Corso di Laurea erogato a Lodi è offerto dall'Università di San Marino in collaborazione con l'Università degli Studi di Parma.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il laureato in ingegneria gestionale trova facilmente collocazione in qualunque tipologia di impresa. I settori maggiormente interessati al profilo dell’ingegnere gestionale sono:

  • industria manufatturiera

  • aziende operanti nel settore dell’energia, dell’impiantistica e dei trasporti

  • servizi e consulenza

  • pubblica amministrazione

  • ricerca in istituti pubblici e privati

Per ulteriori informazioni clicca qui

INGEGNERIA GESTIONALE

MAGISTRALE

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale (LM-31) si propone di formare un ingegnere in grado di affrontare le problematiche sistemiche che caratterizzano la vita delle imprese. Il laureato magistrale è culturalmente preparato sul fronte tecnico-impiantistico e su quello economico-manageriale ed è capace di gestire l’innovazione nei prodotti e nei servizi. Le competenze sviluppate dal laureato magistrale in ingegneria gestionale vanno dall’analisi dei mercati sotto il profilo economico e giuridico, alla gestione di progetti di sviluppo di nuovi prodotti, alla strategia d’impresa, alla progettazione organizzativa, alla gestione dei sistemi produttivi, alla gestione della qualità.

Per ulteriori informazioni clicca qui
bottom of page