top of page

LA STORIA

Nella Lodi del secondo 800 emerge l'esigenza di dotare la città di una scuola media superiore che prepari tecnici necessari al territorio, specializzati soprattutto nel settore amministrativo e in agronomia.

Il 6 settembre 1888 il ministero decreta ufficialmente la fondazione dell'istituto tecnico di Lodi, con le due sezioni di commercio-ragioneria ed agronomia.

L'istituto apre le iscrizioni l'1 ottobre e il 25 iniziano le lezioni del primo corso nei locali del vecchio Castello.

Il 27 dicembre '88 l'istituto apre un libero corso per l'insegnamento della stenografia, mentre il Comune cerca una sede più dignitosa per la nuova scuola e la trova nel palazzo Taxis, in corso di Porta Milano.

Nell'ottobre '89 l'istituto ha già una sede tutta sua, un nome(Paolo Gorini), una bandiera tricolore e un buon numero di alunni.

Negli anni 30 del 900 viene creato un corso inferiore, che trova sede nel vecchio Castello di porta Regale e di due corsi superiori: Commerciale ad indirizzo amministrativo e per geometri, con sede a casa Texis e locali adiacenti in corso Milano. Nasce così, formalmente, a partire dall'anno scolastico 1933-34 l'I.T.C.G. "A.Bassi", che però, di fatto, conta già 45 anni.

Nell'anno di disgrazia del 1944 quel che resta del "Bassi" si trasferisce in parte al Collegio Cazzulani e in parte al Collegio delle Grazie, fra un mitragliamento e una retata, mentre "grande è il disordine sotto il cielo".

Ma è vicina la primavera della liberazione, che avviene per noi il 26 aprile 1945.

L'Istituto "A.Bassi" riprende cosìla sua normale attività educativa, nel commosso ricordo degli allievi caduti che sono: Franco Sampietro, Giuseppe Scagliotti, Mino luè, Franco Sommaruga, Antonio Messina, Vittorio Ferrario, Angelo Dragoni, Franco Tonti, Mario Prada, Mario Senna, Enzo Oppio, Gianni Arrigoni.

Negli anni 70 del 900

  • le sezioni staccate di Melegnano e Codogno e di S.Angelo Lodigiano diventano Istituti autonomi;

  • si crea un corso serale commerciale;

  • la continua crescita degli alunni comporta l'istituzione di distaccamenti in città: dapprima provvisori, poi definitivi. Viene costruito dalla Provincia, in viale Giovanni XXIII, nell'area del liceo scientifico, un plesso scolastico attrezzato che ospita buona parte del corso commerciale;

  • nasce un corso commerciale specializzato in informatica;

  • si progetta un corso sperimentale per geometri.

a bassi, informatica.jpg
scuola storia.jpg
scuola storia2.jpg
bottom of page